Archives

posted in

Passerella a Marileva 1400

A Marileva 1400, nella ridente Val di Sole, è stata realizzata nel 2018 una passerella sospesa fra gli abeti del parco giochi.
La passerella, completamente sbarrierata e larga 1,45 metri, si sviluppa per 180 metri agganciandosi prevalentemente agli alberi esistenti.
Solo dove la disponibilità di piante adatte non era sufficiente, si è ricorsi a dei tronchi al naturale utilizzati a guisa di pilastro.
A circa 1/3 del percorso si attraversa un ponte sospeso.

La progettazione architettonica è stata ideata dallo studio Pangrazzi, che ha curato anche la direzione lavori.
Lo studio Archipaglia ha invece redatto gli esecutivi: ha quindi progettato il sistema di ancoraggio agli alberi e tutta la struttura portante della passerella, ideandone tutti i sistemi meccanici.

 

posted in

Cassa e magazzino, Breguzzo (TN)

Realizzata a servizio del parco avventura Breg di Breguzzo, la piccola casa in legno prefabbricata è stata progettata per inserirsi nel contesto alpino circostante.  Posizionata su una piccola collina, è incorniciata dagli alti larici e dal portale in legno raffigurante l’orso mascotte del parco.

La struttura portante è a telaio tamponato con assi di larice naturale; la fondazione in calcestruzzo armato e lo zoccolo di rialzo in pietra locale.

 

posted in

Tettoia in legno e parete di arrampicata, Laghetto Spillek, Roana (Vicenza)

La tettoia in legno, di 72 mq di superficie coperta, è stata realizzata per mettere al riparo i visitatori del parco avventura in caso di mal tempo e per l’organizzazione di eventi serali. Sul telaio di maggiore altezza è stata poi montata una parete di arrampicata di 35 mq.

 

 

posted in

Strutture in bambù a supporto delle attività nel verde (modello s60)

Ormai da un decennio il bambù si è affacciato sulla scena dell’architettura europea mostrando le sue molteplici caratteristiche, dalla grande flessibilità d’impiego alle elevate caratteristiche meccaniche, da bandiera dell’ecologia asiatica a manifesto di una nuova architettura.

 

posted in

Cassa e magazzino, Varese (VA)

Realizzata a servizio del parco avventura di Villaggio Cagnola, la struttura ospita, in una superficie interna di 12 mq, la cassa ed il deposito imbraghi.

La struttura lignea è stata studiata in stile moderno con una copertura in scandole alpine, così da spiccare in un contesto storico senza confondervisi. La struttura portante in legno lamellare è rivestita in tavole di abete.