Ampliamento dell’Albergo Limes in Val di Breguzzo
L’ampliamento dell’Albergo Limes, situato nel comune di Sella Giudicarie nella Valle di Breguzzo, è nato nel lontano 2012 come una terrazza coperta con annesso magazzino. Poi il mutare delle necessità dei gestori ha portato alla trasformazione della terrazza in una sala da pranzo munita di servizi igienici a norma per disabili.
La struttura, di 50 mq per piano, dispone di fondazioni proprie e ingloba il balcone esistente proprio a dimostrazione che le strutture in legno e paglia sono estremamente duttili.
Secondo il progetto, la nuova struttura abbraccia l’esistente e si apre al paesaggio.
L’ampliamento è infatti realizzato con una struttura portante in travi di abete massiccio e tamponamento in paglia: sulle pareti ben 40 cm, nel solaio interno 24 cm, nella copertura semi-piana 30 cm. Questo ha portato lo stabile ad avere una classe B+ plus ovvero un classificazione di consumo di 48,52 kW/m2 all’anno e un uso esclusivo di materiali ecologici.
Esternamente si è optato per un rivestimento delle pareti in legno di larice siberiano, mentre all’interno le pareti saranno rivestite con uno strato di 4 cm di calce naturale. Questo al fine di garantire una buona trasmigrazione dell’umidità e una risposta uniforme della massa termica delle pareti.
L’intera sala da pranzo sarà riscaldata mediante un generatore a biomassa in terra cotta.
I lavori sono iniziati a metà settembre 2019 con la posa delle fondazioni, già a fine novembre la struttura portante era posata e ai primi di dicembre si procedeva con la posa della paglia.