Casa in paglia Valle dei Mocheni
Il progetto di questa casa di paglia nasce dall’incontro delle necessità della committenza con l’ambiente circostante, un terreno situato nella Valle dei Mocheni, immersa tra le montagne a soli 20 chilometri da Trento.
Anzitutto i committenti, una giovane coppia con un figlio, richiedevano una casa il cui costo fosse il più basso possibile, accettando però di buon grado di sopperire ad un investimento nella manodopera con grandi opere di autocostruzione.
Il terreno, sebbene molto inclinato, offre una perfetta insolazione, nonché una bellissima vista sulla val dei Mocheni. Si è scelto quindi di lavorare con terrazzamenti contenuti da muri in pietra a secco, e di sviluppare l’edificio su due piani sfalsati.
Le necessità imposte dall’economia e dal terreno sono diventati quindi punti di forza attorno ai quali la casa ha preso forma.
Dal piano inferiore si accede quindi ad una grande sala che ospita ai suoi estremi il soggiorno e la cucina, nonché una grande stufa a biomassa.
Da una scala si accede alla zona notte che ospita due camere da letto, la più grande delle quali munita di bagno privato, uno studio, un bagno comune e uno sgabuzzino collegato alla centrale termica.
Sotto lo stabile si trova una cantina ventilata di circa 20 mq. Sia per motivi termici che paesaggistici, la copertura è rivestita con terreno locale, al fine di mascherare la casa e minimizzare l’impatto sul paesaggio.
STUDIO DEGLI INTERNI
È una casa in paglia realizzata con materiali naturali. Le pareti sono rivestite con calce naturale e colorate con pigmenti d’argilla in base alle richieste dei committenti.
STUDIO DEGLI ESTERNI
Un’autentica casa ecologica: sfruttando l’inclinazione del terreno, anche il giardino si sviluppa su terrazzamenti limitando l’impatto visivo. Al piano superiore la copertura ospita un vero e proprio giardino. Le acque piovane vengono recuperate in un serbatoio interrato e riutilizzate a scopo irriguo.
TECNOLOGIA
La struttura in legno è tamponata con balle di paglia, in questo modo si è garantito un alto standard di isolamento termico nonché la giusta traspirazione.
La casa viene riscaldata da una stufa a biomassa a sviluppo verticale posizionata al centro del salotto. L’acqua calda è fornita da una pompa di calore aria-acqua integrata con pannelli solari.