Casa in paglia in località Lasino, Comune di Madruzzo (TN)
L’intervento è consistito nella demolizione della soffitta esistente e la nuova edificazione di una struttura lignea con tamponamento in paglia.
Il progetto redatto dal committente e dal suo tecnico è stato ripreso in mano da Archipaglia e corretto nei suoi punti critici, nonché adattato ad accogliere la paglia come materiale di tamponamento.
La struttura è caratterizzata da un tetto a 7 falde di grandi dimensioni mentre le pareti verticali rappresentano una quota minoritaria della superficie esterna, è quindi evidente che il massimo impegno è stato riversato sulla copertura. Questa infatti, oltre ad avere una forma parecchio tormentata, possedeva anche una bassa pendenza, caratteristica che avrebbe potuto comportare delle infiltrazioni d’acqua sotto il manto di copertura in tegole.
Per questa ragione, con una variante in corso d’opera, ho sostituito il manto di copertura in tegole con uno in lamiera graffata.
La calce è stata utilizzata in forma semi-liquida sullo strato superiore della paglia della copertura, sia con fine ignifugo sia per ridurre al minimo il rischio di proliferazione di funghi.
Per le stesse ragioni, lo stesso impiego è stato fatto per il rivestimento in legno esterno.
L’edificio che ospitava la soffitta era, all’inizio del ‘900, la locanda del paese così, d’accordo con il committente, tramite una variante in corso d’opera, ho deciso di restituire all’edificio una sorta di aurea “signorile ed arcaica”, realizzando nel sotto-ala una lesena in grigliato di legno di larice.