Sky Tower, Breg Park, Breguzzo (TN)
Sky Tower. È questo l’avveniristico nome della nuova torre del Breg Park di Breguzzo (TN), il cui progetto è stato interamente realizzato da Archipaglia.
Con i suoi 20 metri di altezza, Sky Tower è la torre in legno ad uso sportivo più alta d’Italia.
La struttura, ideata nel 2014 ed ultimata a giugno del 2016, è stata realizzata impiegando 3 enormi alberi di larice al naturale, sramati e scorzati, prelevati direttamente nel bosco del comune. Gli altri elementi che compongono la torre, come la piattaforma e la scala, sono sempre in legno di larice locale e hanno una pratica forma squadrata.
La torre ospita una parete di arrampicata a due vie, partenza con presine, proseguo su assi di larice e termine con l’emozionante scala a pioli in legno. Sulla piattaforma, raggiungibili anche tramite una salita a due scale, si trovano due postazioni per il base jump e il sistema di discesa controllata.
Le salite, sia su scala che a parete, saranno sempre garantite in sicurezza dai sistemi retrattili con cui gli atleti verranno agganciati all’inizio dell’impresa sportiva. La struttura è stata infatti certificata secondo la norma EN15567:2015.