Strutture in bambù a supporto delle attività nel verde
Strutture in bambù a supporto delle attività nel verde
Ormai da un decennio il bambù si è affacciato sulla scena dell’architettura europea mostrando le sue molteplici caratteristiche – dalla grande flessibilità d’impiego alle elevate caratteristiche meccaniche – e diventando ben presto da bandiera dell’ecologia asiatica a manifesto di una nuova architettura.
Come se non bastasse, il costo contenuto della materia prima e la rapidità d’impiego lo rendono un materiale economicamente interessante.
La struttura qui presentata è fondamentalmente una cupola geodetica ad elementi continui di forma cilindrica. Inizialmente studiata per essere un ambiente stagionalmente chiuso, è atta ad ospitare scolaresche e gruppi di circa 60 persone in caso di maltempo. Inoltre, la struttura può essere ridimensionata per ospitare altre funzioni come magazzino e casse temporanee oppure come spazio di grandi dimensioni per varie iniziative.
Ecco sinteticamente quali sono i punti di forza di una struttura in bambù.
1. Rapidità di messa in opera: si presuppone una tempistica di 5 giorni per una squadra di 3 operai. Le fondazioni realizzate con piastre in cls prefabbricato di dimensioni 80 x 80 cm possono esser emesse in opera senza l’ausilio di mezzi meccanici.
2. Economicità: si stima un costo di 160 €/mq per la struttura completata; smontata è re-impiegabile in qualsiasi luogo.
3. Basso impatto ambientale: il peso limitato consente di realizzare opere di fondazione minimali, di conseguenza la rimozione risulta più rapida dell’installazione, a beneficio dell’ambiente. Non essendo collegabile alla tipologia edilizia co nvenzionale, la struttura è ottimale per l’inserimento in ambienti protetti nei quali può essere inserita o tolta senza per questo modificare il paesaggio percepito.
4. Flessibilità: caratteristica fondamentale del bambù è quella di essere utilizzabile in tutti gli elementi strutturali, dalla costruzione di travi reticolari a quella di solai massicci, nelle coperture a cupola a quelle semplicemente inclinate, sotto forma di assi, culmi o divisori.
Questi sono fondamentalmente i punti di forza di questo materiale edile ecologico, economico e sostenibile. Voi ne conoscete altri?