Sky Tower, la torre in legno più alta d’Italia

Sky Tower, la torre in legno più alta d’Italia

Sky Tower. È questo l’avveniristico nome della nuova torre del Breg Park di Breguzzo (TN) che è stata aperta al pubblico nei giorni scorsi.

Il progetto, realizzato interamente da Archipaglia, è unico nel suo genere: con i suoi 20 metri di altezza, Sky Tower è la torre in legno ad uso sportivo più alta d’Italia.

sky tower archipagliaLa struttura, ideata nel 2014 ed ultimata a giugno del 2016, è stata realizzata impiegando 3 enormi alberi di larice al naturale, sramati e scorzati, prelevati direttamente nel bosco del comune. Gli altri elementi che compongono la torre, come la piattaforma e la scala, sono sempre in legno di larice locale e hanno una pratica forma squadrata.

La torre ospita una parete di arrampicata a due vie, partenza con presine, proseguo su assi di larice e termine con l’emozionante scala a pioli in legno.

I forti che giungeranno in cima potranno dimostrare tutto il loro coraggio lanciandosi da una delle due postazioni per il base jump oppure scegliere il brivido della discesa controllata, un sistema che consente, dopo 7 metri di caduta libera, una discesa controllata alla velocità di 1,5 metri al secondo.

sky tower archipaglia 7Ovviamente questo piacere non verrà negato ai meno nerboruti che, tramite una salita a due scale, potranno facilmente raggiungere la piattaforma principale e godersi il panorama.

Le salite, sia su scala che a parete, saranno sempre garantite in sicurezza dai sistemi retrattili con cui gli atleti verranno agganciati all’inizio dell’impresa sportiva. La struttura è stata infatti certificata secondo la norma EN15567:2015.

Come dice il nome, Sky Tower si staglia dritta nel cielo dominando la strada che porta a fondo valle, facendo sentire tutti quelli che la scalano dei provetti Indiana Jones… e tu, sei pronto per l’avventura?

 

Intanto guarda qui tutte le immagini della nuova Sky Tower!

 

sky tower archipaglia 4