Le case in paglia: un esempio di edilizia sostenibile?

Le case in paglia: un esempio di edilizia sostenibile?

È questo il titolo di un articolo pubblicato sul numero 1/2018 di Economia Trentina, periodico istituzionale di informazione pubblicato dalla Camera di Commercio di Trento, che include anche una intervista in cui spiego qualità e vantaggi di una casa di paglia.

L’articolo affronta il tema dell’edilizia sostenibile dal punto di vista della casa in paglia.

“Le case in paglia rappresentano un’interessante modalità costruttiva che si sta rivelando – grazie alle nuove sensibilità ambientali che hanno pervaso la società civile e a causa dei problemi di inquinamento in cui viviamo – sorprendentemente moderna. Sì, perché la casa in paglia si pone come una soluzione edilizia sicura, economica e sostenibile.

La recente necessità di trovare soluzioni alternative per l’edilizia residenziale, scolastica e sociale deriva dalla consapevolezza che quasi la metà delle emissioni di gas serra nell’atmosfera sono dovute alle pratiche edilizie e ai consumi energetici degli edifici. Per contenere l’impatto ambientale di questo settore economico, è sempre più necessario trovare tecniche costruttive che siano sostenibili.

L’uso di materiali naturali e l’attivazione di procedure edilizie a basse emissioni di CO2 e spreco delle risorse sono fondamentali per rendere la pratica edilizia più sostenibile per il pianeta. La casa di paglia, con tutti i suoi vantaggi e svantaggi, può essere considerata un interessante esempio di sperimentazione orientato a perseguire un’architettura sostenibile.”

Per leggere l’articolo completo clicca qui.