8 buoni motivi per scegliere la casa in paglia

8 buoni motivi per scegliere la casa in paglia

La casa in paglia è l’esempio più calzante di architettura sostenibile: non solo l’impiego di materiali non trattati (paglia, legno e argilla) rappresenta una sostanziale diminuzione della CO2 immessa dall’edilizia, ma l’energia totale impiegata per costruirla rappresenta solo il 5% di quella tradizionalmente utilizzata. Pubblicizzarne la filosofia è importante per far sì che le pratiche edilizie diventino realmente sostenibili.

Qui di seguito trovate le 8 validissime ragioni per realizzare la propria casa con la paglia. Dopo che le avrete lette non potrete che essere d’accordo!

paglia

1. Economica

La casa in paglia è economicamente sostenibile. Il costo di costruzione si stima, senza contare la componente auto fabbricata, inferiore del 40% al tradizionale. Con un attento studio sulle risorse locali e sulle capacità della committenza, è possibile arrivare ad una riduzione del 40-45%. Nel caso poi che l’edificio venga progettato secondo i principi di bioclimatica è persino possibile portare a zero le spese di gestione eliminando gli impianti.

2. Ecologica

La casa in paglia è sostenibile per l’ambiente perché la materia prima è naturale e reperibile in qualsiasi campo coltivato a cereali. Una volta recuperate le balle di paglia compressa, la costruzione delle case è molto veloce e il materiale riciclabile una volta dismesso. I vantaggi ambientali non si limitano a questi. Le balle di paglia costituiscono un ottimo isolamento termico. La trasmittanza termica, ovvero la capacità di scambiare calore, di queste pareti è tre volte migliore di quelle tradizionali, garantendo sempre un’abitazione di classe A.

3. Sociale

La costruzione di una casa in paglia costituisce uno stimolo alla cooperazione e all’integrazione delle persone dell’ambiente dove si edifica. Innesca lo scambio culturale fra generazioni e provenienze diverse. Questo perché, ad esclusione delle fondazioni, delle strutture portanti e degli impianti, che in Italia devono essere certificate da una azienda specializzata, la semplicità del montaggio non necessita di alcuna specifica competenza ma solo di molta pazienza.

piedi nella paglia

4. Confortevole

La casa in paglia è confortevole perché lo spessore delle balle (40 centimetri in media) funziona da isolamento acustico e termico. La calce e l’argilla utilizzate negli intonaci permettono la traspirazione naturale delle pareti, senza formare condense o muffe.

5. Anallergica

La paglia, composta dai culmi dei cereali, è costituita da lignina quindi, a differenza del fieno, è priva di pollini e quindi anallergica. Il materiale non viene trattato nella fase di imballaggio e non emette sostanze nocive; l’intonaco a base di argilla che ricopre le pareti è comunque un’ulteriore garanzia.

6. Ignifuga

La casa in paglia protegge dal fuoco. La paglia compressa nelle balle contiene una percentuale di ossigeno bassissima. I test effettuati su balle non intonacate da parte degli studiosi dell’Università di Monaco hanno dimostrato una resistenza REI90al fuoco (90 minuti di resistenza alla fiamma) delle balle, maggiore rispetto ai materiali da costruzione convenzionali.

architettura in paglia

7. Antisismica

La casa in paglia ha un’ottima resistenza sismica, lo afferma il laboratorio del Network for Earthquake Engineering Simulation dell’Università del Nevada. Secondo la normativa antisismica italiana, ogni edificio deve prevedere una struttura portante e la casa di paglia ne ha una in legno. Contro l’azione del sisma, la casa costruita con le balle si comporta esattamente come gli altri edifici, con il vantaggio che la leggerezza del materiale sviluppa una minore accelerazione e la struttura lignea può assorbire le sollecitazione con la sua proverbiale elasticità.

8.Carbon-fissativa

Tutte le piante fissano la CO2 al loro interno per crescere. Questa rimane intrappolata fin tanto che la pianta non viene bruciata o si decompone. Realizzare case in paglia e legno significa non solo impedire che della CO2 torni nell’ambiente, ma anche non produrne per edificare.

In sintesi la casa di paglia è ecologica e sostenibile, sicura sotto tutti i punti di vista e indubbiamente economica.

Scarica qui l’opuscolo di Archipaglia sulle case in paglia